Termini e Condizioni

Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, le Condizioni Generali d’Uso e le Informative sulla Privacy e sui Cookie del sito exclusiveparis.it. 

Il processo di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita è riservato ai soli consumatori (i) così come definiti da normativa e giurisprudenza e (ii) che agiscano esclusivamente per proprio conto.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Identificazione dell’autore dell’offerta

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono quelle applicate dalla società F. P. EXCLUSIVE srls, Società a Responsabilità Limitata semplificata, iscritta al Registro delle Imprese di Roma. La sua e-mail: info@exclusiveparis.com

2. Ambito di applicazione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a qualsivoglia vendita di prodotti EXCLUSIVE PARIS conclusa o attraverso il Servizio Clienti predisposto dalla società EXCLUSIVE PARIS, raggiungibile tramite posta all’indirizzo Service Clients EXCLUSIVE PARIS Roma (di seguito, il “Servizio Clienti”), oppure attraverso la versione inglese del sito e-commerce (disponibile, per la comodità del cliente, in due lingue: inglese, italiano) del sito exclusiveparis.it, i cui prodotti saranno consegnati in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Il cliente dichiara di aver preso atto delle presenti Condizioni Generali di Vendita prima di inoltrare l’ordine, e gli sarà richiesto di confermare l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita in conclusione di qualsiasi acquisto effettuato sul Sito, spuntando la casella che recita: “Ho letto e accettato le Condizioni Generali di Vendita e d’Uso, nonché le Informative sulla Privacy e sui Cookie del sito exclusiveparis.it”. Di conseguenza, la convalida dell’ordine vale come accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita senza alcuna limitazione o riserva. Ai sensi dell’articolo 1341 del Codice Civile italiano, le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere conservate da qualsiasi utente che consulti il Sito salvandole digitalmente, e possono essere stampate e riprodotte. EXCLUSIVE PARIS si riserva il diritto di apportare qualsivoglia modifica alle Condizioni Generali di Vendita. Gli ordini saranno comunque disciplinati dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del loro inoltro da parte del cliente. 

3. Modalità di ordine

Il Sito e-commerce accessibile tramite il Sito permette di trasmettere ordini di acquisto alla società Exclusive srls per una selezione di prodotti contraddistinti dal marchio EXCLUSIVE PARIS (di seguito, il/i “Prodotto/i”) automaticamente tramite Internet, con una consegna in Italia, Europa e Stati Uniti. I clienti possono ottenere informazioni aggiuntive contattando il Servizio Clienti via e-mail all’indirizzo: info@exclusiveparis.it.

4. Informazioni relative ai Prodotti e loro disponibilità

Le informazioni relative all’insieme dei Prodotti EXCLUSIVE PARIS che possono essere venduti sul Sito o tramite il Servizio Clienti sono disponibili in tutte le boutique EXCLUSIVE PARIS. Tali informazioni sono conformi alle prescrizioni previste dalla normativa in vigore. Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito possono essere alterate in funzione della qualità dei dispositivi utilizzati dal cliente per accedere al Sito stesso. In questi casi, EXCLUSIVE PARIS declina qualsivoglia responsabilità. Si precisa che il cliente potrà ugualmente esercitare il diritto di recesso di cui all’articolo 10 nel prosieguo. I Prodotti offerti e i relativi prezzi sono validi finché restano visibili sul Sito, fino a esaurimento scorte. Errori o modifiche possono presentarsi eccezionalmente, in particolare nel caso in cui vengano effettuati contemporaneamente ordini dello stesso Prodotto da parte di più clienti. In ogni caso, nell’evenienza che i Prodotti risultino totalmente o parzialmente esauriti successivamente all’inoltro dell’ordine, il cliente sarà informato quanto prima via e-mail dell’indisponibilità del prodotto e dell’annullamento totale o parziale dell’ordine. In caso di annullamento totale dell’ordine, il Servizio Clienti EXCLUSIVE PARIS contatterà il cliente per informarlo dell’avvenuto annullamento dello stesso e per procedere al rimborso, che avverrà con solerzia entro un termine massimo di 14 giorni.

In caso di annullamento parziale dell’ordine:

  • l’ordine stesso sarà considerato valido e sul conto corrente del cliente sarà addebitato l’importo totale dell’ordine stesso;
  • al cliente saranno consegnati i prodotti disponibili. Il Servizio Clienti contatterà quindi il cliente per rendergli nota la natura dei prodotti non disponibili e per procedere al rimborso, che avverrà con solerzia entro un termine massimo di 14 giorni dalla spedizione dei prodotti disponibili.

EXCLUSIVE PARIS si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso i Prodotti proposti sul Sito. Per garantire un servizio di alta qualità e per permettere alla maggior parte dei nostri clienti di godere dei Prodotti acquistabili tramite il Sito, EXCLUSIVE PARIS si riserva il diritto di limitare la quantità di Prodotti acquistabili da un solo cliente.

5. Procedura di elaborazione dell’ordine

5.1. Selezione dei Prodotti

Il cliente può, in qualsiasi momento, aggiungere dei Prodotti alla propria selezione cliccando su “Aggiungere al carrello” e scegliere se concludere l’acquisto o continuare la navigazione. Il cliente può consultare la propria selezione cliccando o posizionando il cursore sul comando “Il mio carrello” nel menù in alto a destra, grazie al quale potrà visualizzare: le immagini dei Prodotti, i colori disponibili e il codice prodotto, la quantità che si intende ordinare, il prezzo unitario e il subtotale della selezione. Il cliente può modificare online il suo “Carrello” composto dai Prodotti selezionati, eliminare un Prodotto inizialmente selezionato, modificare le quantità ordinate oppure aggiungere un Prodotto cliccando sui comandi corrispondenti messi a sua disposizione nel “Carrello”.

5.2. Autenticazione

Una volta selezionati i Prodotti, cliccare su “Checkout” per avviare la procedura di elaborazione dell’ordine.

Il cliente può effettuare l’accesso senza procedere alla creazione di un account. I dati che questi dovrà, in tal caso, comunicare sono unicamente il nome, il cognome e l’indirizzo e-mail, nonché le informazioni necessarie per l’elaborazione dell’ordine. Non sarà creato alcun account cliente e qualsivoglia informazione a questi relativa dovrà essere inserita nuovamente per l’inoltro un nuovo ordine. I dati registrati dal Sito costituiscono la prova di tutte le transazioni effettuate tra EXCLUSIVE PARIS e i suoi clienti. In caso di controversia tra EXCLUSIVE PARIS e uno dei suoi clienti in merito a una transazione avvenuta sul Sito, i dati registrati da EXCLUSIVE PARIS sono validamente considerati come prova del contenuto della transazione stessa.

5.3. Convalida dell’ordine

5.3.a) Convalida della modalità di consegna

Il cliente è tenuto, da un lato, a convalidare la modalità di consegna e, dall’atro, a indicare le informazioni necessarie per la corretta spedizione dell’ordine: nome, cognome, telefono, indirizzo di spedizione. EXCLUSIVE PARIS non potrà consegnare il Prodotto a un soggetto terzo che non sia in grado di giustificare la propria identità, né a un soggetto terzo diverso da quello designato dal cliente in fase di inoltro dell’Ordine sul Sito.

5.3.b) Convalida del metodo di pagamento e pagamento dell’ordine

Come indirizzo di spedizione, il cliente potrà utilizzare l’indirizzo di fatturazione oppure indicare un ulteriore indirizzo. Questi sarà quindi invitato a selezionare un metodo di pagamento e a inserire le relative informazioni, verificando accuratamente l’esattezza dei dati comunicati prima di convalidare l’ordine. Il cliente avrà la possibilità, prima di concludere il proprio ordine, di verificarne i dettagli e l’importo totale e di correggere gli eventuali errori, per poter quindi convalidare l’ordine ed esprimere così la sua accettazione. Al termine della procedura di elaborazione dell’ordine qui sopra descritta e dopo aver accettato l’integralità delle Condizioni Generali di Vendita e d’Uso e le Informative sulla Privacy e sui Cookie del Sito, il cliente dovrà cliccare sul comando “Confermare l’acquisto”. La convalida di un ordine fa sorgere un’obbligazione di pagamento. Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di pagamento (valuta, metodi di pagamento accettati, ecc.), si prega di consultare l’articolo di cui nel prosieguo. “6. Prezzo – Metodi di pagamento accettati”.

L’ordine, una volta conclusa la sua elaborazione, sarà trasmesso a EXCLUSIVE PARIS affinché sia evaso.

EXCLUSIVE PARIS si riserva il diritto di non accettare nessun ordine da clienti con cui vi sia una controversia pendente relativa a un precedente ordine, o qualora EXCLUSIVE PARIS nutra un dubbio ragionevole che detti clienti abbiano infranto le presenti Condizioni Generali o che siano coinvolti in un’attività fraudolenta, o per qualsiasi altro motivo legittimo.

5.3.c) Conferma di ricezione e Convalida dell’ordine

Il cliente riceverà un’e-mail di riepilogo del proprio ordine, che vale come conferma di ricezione dell’ordine stesso. Una volta confermato e debitamente concluso il pagamento, gli sarà inoltrata la convalida dell’ordine, sulla quale sarà indicato l’importo totale dell’ordine stesso e le informazioni relative ai tempi di consegna, nonché le caratteristiche essenziali, la quantità e il prezzo dei Prodotti acquistati. Consigliamo al cliente di conservare la conferma di ricezione dell’ordine e l’e-mail di convalida dell’ordine su un supporto cartaceo o digitale.  Qualora il valore di un ordine sia uguale o superiore a 120€, EXCLUSIVE PARIS è tenuta a conservare la dichiarazione in cui si prende atto dell’esistenza del contratto concluso tra EXCLUSIVE PARIS e il cliente, su supporto elettronico e per tutto il periodo che intercorre tra la conclusione del contratto fino alla data di consegna dei beni, e per un termine di dieci anni a decorrere da quest’ultima data. Il cliente può consultare detto documento in qualsiasi momento, con richiesta effettuata al Servizio Clienti via e-mail cliccando sulla voce “Servizio clienti” e allegando un documento comprovante la sua identità.

6. Prezzo – Metodi di pagamento accettati

6.1. Prezzo

Il prezzo dei Prodotti è indicato in Euro ed è da considerarsi IVA inclusa. EXCLUSIVE PARIS non prevede il rimborso dell’IVA per l’acquisto di Prodotti che potrebbero essere oggetto di tale rimborso. EXCLUSIVE PARIS si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso il prezzo dei Prodotti proposti sul Sito. I Prodotti sono fatturati in base ai prezzi indicati sul Sito in fase di inoltro dell’ordine, con riserva di disponibilità dei Prodotti al momento dell’ordine. L’importo dell’ordine è espresso in Euro e l’intero ammontare deve essere corrisposto direttamente al momento dell’inoltro dell’ordine. In caso di indisponibilità di alcuni dei Prodotti ordinati, si applicano le regole descritte nell’articolo 4 “Informazioni relative ai Prodotti e loro disponibilità”.

6.2. Metodi di pagamento accettati

Per gli acquisti effettuati sul Sito tramite il Servizio Clienti, EXCLUSIVE PARIS accetta i seguenti metodi di pagamento: PayPal e carta di credito.

Il cliente garantisce di essere il titolare della carta utilizzata per il pagamento. I pagamenti effettuati tramite carta di credito sono autenticati e sicuri. 

Una volta accertata la correttezza delle coordinate bancarie inserite l’ordine è da considerarsi concluso. Il cliente riceverà quindi un messaggio di conferma della corretta ricezione dell’ordine stesso. L’autenticazione varia da banca a banca: il cliente è invitato quindi a contattare direttamente il proprio istituto bancario per qualsiasi domanda relativa al pagamento.

La convalida e la spedizione dell’ordine avverranno solo dopo la verifica del metodo di pagamento e dopo la ricezione dell’autorizzazione di addebito sulla carta del cliente. L’addebito sul conto del cliente interverrà nel momento della convalida dell’ordine da parte della banca, e quindi prima della spedizione dell’ordine stesso.

Le informazioni relative all’ordine sono oggetto di trattamento automatico dei dati, di cui è responsabile EXCLUSIVE PARIS. Detto trattamento automatico dei dati ha la finalità di garantire un certo livello di analisi della transazione e di prevenire le frodi ai danni della carta di credito. EXCLUSIVE PARIS è destinatario dei dati relativi all’ordine del cliente. La mancata trasmissione dei dati relativi all’ordine impedisce la conclusione e l’analisi della transazione. La sopravvenienza di un pagamento insoluto dovuto all’utilizzo fraudolento di una carta di credito comporterà l’iscrizione delle coordinate con cui si è effettuato l’ordine, e associate al pagamento insoluto, all’interno di un documento istituito da CYBERSOURCE in cui saranno annoverati tutti gli incidenti di pagamento. Una dichiarazione irregolare o una difformità potranno ugualmente essere oggetto di un trattamento dedicato.

Ai sensi della Normativa in materia di Protezione dei Dati Personali, il cliente ha facoltà, in qualsiasi momento, di accedere ai dati personali che lo riguardano, ottenerne la rettifica e opporsi al loro trattamento inviando una richiesta per iscritto al Servizio Clienti EXCLUSIVE PARIS, allegando un documento d’identità.

7. Riservato dominio

I Prodotti ordinati restano pienamente e integralmente di proprietà di EXCLUSIVE PARIS fino alla completa corresponsione in favore di EXCLUSIVE PARIS dell’importo dell’ordine, comprensivo di importo principale, spese, tasse, imposte e contributi obbligatori. Di contro, il cliente assume il rischio rispetto ai Prodotti consegnati (in particolare di perdita, furto o deterioramento) esclusivamente a decorrere dal momento in cui avvenga la consegna all’indirizzo indicato in fase di inoltro dell’ordine.

8. Garanzie di legge

I Prodotti venduti da EXCLUSIVE PARIS sono tutelati dalle garanzie legali in riferimento al Codice del Consumo italiana e si esclude qualsivoglia altra garanzia:

– Garanzia legale di conformità:

EXCLUSIVE PARIS è tenuta a consegnare un Prodotto conforme a quanto previsto dal contratto ed esente da difetti di conformità alla consegna del Prodotto, ossia deve consegnare un Prodotto che sia utilizzabile secondo quanto abitualmente atteso dai beni della sua categoria, e che presenti le caratteristiche indicate al momento della vendita. EXCLUSIVE PARIS risponde inoltre dei difetti di conformità che siano causati dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione, qualora vi sia tenuta contrattualmente o qualora sia comunque realizzata sotto la sua disponibilità. Detta garanzia è applicabile esclusivamente qualora il cliente ne faccia richiesta entro due anni dalla consegna del Prodotto. Sul cliente non grava l’onere della prova dell’esistenza di un difetto di conformità del bene nei 24 mesi che seguono la consegna del Prodotto. 

Il cliente può scegliere tra riparazione e sostituzione del Prodotto salvo nel caso in cui una delle due scelte comporti per EXCLUSIVE PARIS dei costi manifestamente sproporzionati. Qualora la riparazione o la sostituzione del Prodotto siano impossibili, il cliente può farsi restituire il prezzo corrisposto ed effettuare il reso del Prodotto, oppure conservarlo e farsi restituire una parte del prezzo, salvo qualora la non conformità sia trascurabile. Il reso, la sostituzione o il rimborso del Prodotto avvengono senza spese per il cliente e non impediscono la corresponsione di un eventuale risarcimento danni cui il cliente potrebbe avere diritto. La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia contrattuale prevista dall’articolo 12.2 di cui nel prosieguo. 

– Garanzia legale per vizi occulti:

EXCLUSIVE PARIS è tenuta a consegnare un Prodotto esente da vizi occulti che lo rendano inadatto all’utilizzo a cui è destinato, o che lo rendano talmente poco adatto a tale uso che il cliente, se ne fosse stato a conoscenza, non l’avrebbe acquistato, o l’avrebbe acquistato solo a un prezzo inferiore. Detta garanzia è applicabile esclusivamente qualora il cliente ne faccia richiesta entro due (2) anni dalla scoperta del vizio. 

In caso di vizio occulto, il cliente può alternativamente restituire il Prodotto e vedersi accreditare il prezzo corrisposto nonché le spese causate dalla vendita, oppure tenere il Prodotto e farsi restituire una parte del prezzo. In ogni caso, ricade sul cliente l’onere di provare che le condizioni per l’applicazione della garanzia siano rispettate.

In caso di non conformità e di vizi occulti, il cliente dovrà contattare il Servizio Clienti all’indirizzo info@exclusiveparis.it in modo che il Servizio Clienti organizzi il reso dei Prodotti in oggetto. 

Il venditore consegna un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità che esistono alla consegna. Risponde inoltre dei difetti provocati dall’imballaggio, dalle istruzioni d’uso o dall’installazione qualora vi sia tenuto contrattualmente o qualora sia comunque realizzata sotto la sua disponibilità”. Vedi riferimenti Codice del Consumo italiano e Codice Civile italiano.

9. Informazioni/reclami

Per qualsiasi informazione, reclamo o domanda relativi alle presenti Condizioni Generali di Vendita o ai Prodotti stessi, il cliente dovrà contattare telefonicamente il Servizio Clienti EXCLUSIVE PARIS attraverso il modulo disponibile nella rubrica “Contatti” del Servizio Clienti, comunicando, qualora necessario, il numero dell’ordine.

10. Documenti elettronici/privacy

Per quanto riguarda la gestione e il monitoraggio degli ordini inoltrati tramite il Servizio Clienti o tramite il Sito, la società EXCLUSIVE PARIS potrebbe raccogliere e trattare i dati personali relativi ai propri clienti. Detti dati, destinati agli individui obbligati a conoscerli per via della funzione svolta nella società EXCLUSIVE PARIS e, qualora applicabile, a terzi abilitati, sono necessari per il trattamento e il monitoraggio delle richieste d’ordine del cliente, per rispondere al meglio alle sue attese e per prevenire qualsiasi utilizzo fraudolento dei suoi metodi di pagamento o della sua identità.

In riferimento al servizio “Consegna in boutique” e in fase di ritiro in boutique dei Prodotti ordinati online dal cliente, le boutique EXCLUSIVE PARIS procederanno a una verifica del documento d’identità del cliente (carta d’identità o passaporto) o della persona delegata dal cliente in fase di inoltro dell’ordine sul Sito per il ritiro del suo ordine. Nella boutique potrà essere effettuata una copia di detto documento d’identità, per garantire la sicurezza del cliente e prevenire qualsiasi utilizzo fraudolento dei metodi di pagamento impiegati e/o dell’identità del cliente.

Ai sensi della Normativa in materia di Protezione dei Dati Personali, qualsiasi soggetto ha facoltà di accedere ai dati personali che lo riguardano, ottenerne la rettifica, la limitazione, la cancellazione e la portabilità nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e in qualsiasi momento di opporsi al loro utilizzo per finalità commerciali; l’utente ha altresì il diritto di trasmettere disposizioni sull’utilizzo dei propri dati in seguito al proprio decesso. Tali diritti possono essere esercitati secondo le modalità indicate nelle Informative sulla Privacy e sui Cookie del presente Sito, accessibili tramite il link qui di seguito: informativa sui cookie

11. Forza maggiore

L’esecuzione integrale o parziale da parte di EXCLUSIVE PARIS delle sue obbligazioni sarà sospesa in caso di sopravvenuto caso fortuito o forza maggiore, atti a inficiare o ritardare l’esecuzione.

EXCLUSIVE PARIS informerà il cliente qualora si verificasse un simile evento di caso fortuito o forza maggiore entro sette (7) giorni dalla sua sopravvenienza. Nel caso in cui detta sospensione si protraesse oltre quindici (15) giorni, il cliente ha la possibilità di risolvere il contratto in corso, procedendo così al rimborso del relativo ordine entro e non oltre i 14 giorni a decorrere dalla risoluzione stessa.

12. Limitazione di responsabilità

EXCLUSIVE PARIS declina qualsivoglia responsabilità per qualsiasi danno che non sia conseguenza di un inadempimento di un’obbligazione di EXCLUSIVE PARIS stessa.

13. Legge applicabile – Controversie

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate e interpretate ai sensi del diritto italiano e – ove applicabile – dai diritti a tutela degli interessi dei consumatori. In caso di controversia legata all’applicazione e/o all’interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il cliente ha la possibilità, prima di adire le vie giudiziarie, di cercare una soluzione amichevole con EXCLUSIVE PARIS.

– il cliente potrà adire il tribunale del luogo in cui è residente o domiciliato oppure i tribunali italiani;

– EXCLUSIVE PARIS potrà adire il tribunale del luogo in cui il cliente è domiciliato.